Salta al contenuto

Jefferson Mello torna a Bari con “Razões Africanas”

Con Razões Africanas continua il viaggio, ormai ventennale, del “cittadino del mondo” Jefferson Mello alla ricerca delle radici della musica. Sabato 25 ottobre alle 10:30 il pubblico del Bari Brasil Film Fest potrà assistere al suo nuovo documentario che indaga sulle radici comuni di tre importanti generi musicali: il brasiliano jongo, la rumba cubana e il blues, nato negli Stati Uniti. La ricerca degli elementi alla base dei tre ritmi porta inevitabilmente il regista in Africa, in un itinerario nel quale si esamineranno elementi storici, culturali, sociali, nonché la tecnica musicale.

Per realizzare “Razões Africanas”, Jefferson Mello ha girato in sei Paesi: Brasile, Cuba, Stati Uniti, Angola, Mali e Repubblica democratica del Congo. In particolare, ha seguito le attività di un personaggio per ognuno dei tre ritmi: la brasiliana Lazir Sinval, la cubana Eva Despaigne e l’americano Terry “Harmonica” Bean, arricchendo le scene di vita quotidiana con diverse testimonianze. Il punto d’incontro, mostrato con orgoglio da tutti, sono le origini africane, che indubbiamente influenzano i tre stili musicali, diffusi in tutto il mondo: tutti puntano a valorizzare le tradizioni e culture, con le comuni radici africane. Alla fine. il regista riesce a far emergere la forza di un popolo che, strappato dalla propria terra, ha resistito a secoli di soprusi e schiavitù anche grazie alla musica, attraverso la quale si esprime ancora oggi.

Per compiere questo lungo itinerario, durato quattro anni, Jefferson Mello ha scelto di avvalersi della collaborazione di professionisti locali in ogni luogo, in modo da usufruire di prospettive ed esperienze che arricchiscono il documentario di autenticità e potenza. 

“Razões Africanas” è stato selezionato in numerosi festival cinematografici internazionali, tra cui l’International Film Festival di San Paolo, l’Havana Film Festival e il Pan-African Film and Arts Festival di Los Angeles. Ha vinto il premio speciale della giuria per il miglior documentario al festival “Cinema on the Bayou”, in Louisiana (USA), e anche il riconoscimento per il miglior documentario all’International African Film Festival in Argentina.

Jefferson Mello è stato uno dei primi ospiti del Bari Brasil Film Fest. Infatti, ha partecipato alla prima edizione nel 2016 con il documentario “Samba & Jazz”, dal quale è nato anche il libro “Os caminhos do Jazz”. Nel documentario Mello si interrogava sulle affinità tra i due stili musicali del titolo, solo apparentemente lontani. Anche in quel caso il viaggio da Rio De Janeiro a New Orleans del regista non poteva che rimandare all’Africa, terra madre del ritmo e dalla spiritualità, che rappresentano la matrice comune dei due generi.

Jefferson Mello interromperà la lavorazione del suo nuovo documentario, che si occupa di un tema scottante come il razzismo nel calcio e la storia delle tifoserie politicizzate, per essere a Bari. È prevista la sua presenza alla proiezione di sabato 25 ottobre alle 10:30 presso il Multicinema Galeria, introdotta da un intervento di Livio Costarella, critico cinematografico e giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

Una nuova formula per le proiezioni al Galleria

Da quest’anno abbiamo previsto una nuova formula per le matinée di sabato 25 e domenica 26: dopo la proiezione ci sarà il tradizionale aperitivo brasiliano, per la prima volta accompagnato dalle esibizioni musicali dal vivo di Edinho Ângelo (euro 15 per film più aperitivo più esibizione musicale; abbonamento ai quattro spettacoli del Galleria a 30 euro).

Vincenzo Camaggio

Scorri in cima