“Que Horas Ela Volta?” di Anna Muylaert

 

La vita di Val scorre tranquilla: da 13 anni lavora a San Paolo al servizio di una famiglia ricca – madre professionista della moda in carriera, padre artista – come domestica e tata di Fabinho, che ha cresciuto con affetto. Eppure non l’abbandona il senso di colpa per aver lasciato, dopo il divorzio, la figlia Jessica a Pernambuco, nel Nordest del Brasile. Ma un giorno la ragazza, che concorre all’ammissione in una selettiva facoltà di architettura, si ricongiunge alla madre e si ritrova a vivere nella casa dei datori di lavoro della donna. Con il suo carattere risoluto e fuori dagli schemi, Jessica sconvolgerà la convivenza nell’abitazione e porterà Val a modificare la sua rigida visione del mondo.

“Que Horas Ela Volta?” racconta, con leggerezza e ironia, i meccanismi alla base della cultura brasiliana, retaggio di un passato che tuttora influisce sul carattere delle persone. Certamente un’opera sociale, ma non solo, che con il suo approccio diretto non intende né giudicare né esaltare i personaggi, ma semplicemente mostrare la realtà dei fatti, mettendo a confronto due generazioni di donne di umili origini che rivelano due volti inediti del Brasile.

Il lavoro della regista Anna Muylaert si avvale della straordinaria interpretazione, nel ruolo di Val, di Regina Casé, attrice teatrale, cinematografica e televisiva con una carriera ultraquarantennale alle spalle, ad oggi una delle interpreti più importanti del Brasile.

Il film, candidato del Brasile agli Oscar di quest’anno è stato il vincitore del Premio Speciale alla Giuria per le protagoniste al Sundance Festival 2015 e del premio del pubblico all’ultimo Festival di Berlino.

“Que Horas Ela Volta?”, uscito in Italia con il titolo “È arrivata mia figlia!” è stato presentato, in lingua originale, nella serata di inaugurazione del Bari Brasil Film Fest il 2 febbraio ed ha vinto il premio del pubblico nell’edizione 2016 della manifestazione.

 

1 commento

  1. Per vedere le immagini della serata inaugurale clicca qui!