Consegnato il premio a Hugo Prata, vincitore del Bari Brasil Film Fest 2017 con “Elis”

Durante un’allegra serata conviviale a San Paolo,  Associazione Culturale Abaporu ha consegnato ad Hugo Prata il premio del pubblico dell’edizione 2017 del Bari Brasil Film Fest.
Il regista brasiliano ha conquistato gli spettatori baresi con il suo “Elis”, film biografico sulla grande interprete Elis Regina. Un successo che è stato bissato anche nella successiva proiezione di Matera. Hugo si è detto onorato di ricevere questo riconoscimento. Ci ha anche confidato di voler tornare presto nelle nostre terre, di cui conserva uno splendido ricordo. Al nostro incontro era presente anche il produttore del film, Fabio Zavala.

Inoltre, nel corso di questa trasferta brasiliana, abbiamo avuto il piacere di rivedere un’altra amica del Bari Brasil Film Fest: Inês Figueiró. Come ricorderete, “Era O Hotel Cambridge”, di cui ha realizzato la sceneggiatura, è stato uno dei film più apprezzati dell’ultima edizione della nostra rassegna.
Inês ci ha raccontato di essere impegnata nella preparazione del suo prossimo lavoro per la televisione brasiliana, una docu-fiction sulla condizione delle donne rifugiate.

Sempre a San Paolo, Abaporu ha partecipato all’inaugurazione della Festa do Cinema Italiano. Questa rassegna itinerante da anni si impegna nel far conoscere oltreoceano i migliori autori, registi ed interpreti del panorama nazionale.
In quest’occasione abbiamo incontrato il simpatico Edoardo Pesce.  Negli ultimi mesi lo abbiamo ammirato in diverse pellicole, da “Cuori puri” di Roberto De Paolis a “Fortunata” di Sergio Castellitto, per non parlare della sua straordinaria prova d’attore in “Dogman” di Matteo Garrone, interpretazione che gli è valsa un Nastro d’argento.

Naturalmente abbiamo approfittato della trasferta brasiliana anche per preparare nuove sorprese per la prossima edizione del nostro Festival, che si terrà a Bari e Matera ad ottobre.