“Le avventure del piccolo Colombo” di Rodrigo Gava, a Bari il 13 ottobre

Per la prima volta il Bari Brasil Film Fest presenta un film di animazione: in occasione del Giorno dei Bambini, che si celebra ogni anno il 12 ottobre, anche la nostra rassegna ha pensato di ospitare un evento speciale dedicato ai più piccoli. Infatti domenica 13 ottobre, a partire dalle 18, proietteremo a Bari As adventuras do pequeno Colombo di Rodrigo Gava.

Questo lungometraggio, che ha richiesto ben otto anni di lavorazione, racconta la storia di tre ragazzi – Cris, Leo e Lisa – che, nella Genova del 1463, per aiutare il padre del primo a salvarsi dalla bancarotta, decidono di andare per mare alla ricerca di leggendaria isola di Hi Brazil, sperando di trovare un grande tesoro. Ma durante il viaggio sull’Atlantico incontreranno ostacoli sempre più difficili, come il temibile Nautilus, una fantasmagorica creatura marina.

Gli ideatori della pellicola scelgono di rielaborare con la massima libertà la storia, immaginando una fantomatica amicizia infantile tra Cristoforo Colombo, Leonardo Da Vinci e Monna Lisa: il lungometraggio non vuol essere didattico, ma aprirsi alla fantasia, con tanti personaggi magici e mitologici che i nostri tre piccoli eroi incroceranno durante le loro avventure.

Gli autori cercano di parlare lo stesso linguaggio degli spettatori a cui è destinato: un film a “misura di bambino”, con diversi riferimenti al mondo dei cartoni animati più famosi, tutti rielaborati in modo originale. Infatti non mancheranno pirati, sirene, creature dell’oceano che cattureranno l’attenzione del pubblico in erba.

Le avventure del piccolo Colombo sarà presentato a Bari domenica 13 ottobre alle 18 con un’introduzione dell’attrice Rosalia Paternoster. Per l’occasione il film sarà recitato in italiano direttamente in sala da Cristina Palermo.

Vincenzo Camaggio