“5x Favela – Agora por Nós Mesmos”

A volte la storia si ripete. Era il 1962 quando Carlos Diegues, Joaquim Pedro de Andrade, Leon Hirszman, Miguel Borges e Marcos Farias, cinque giovani cineasti, provenienti dal movimento universitario, realizzarono il film “Cinco vezes Favela” che ben presto è diventato un punto di riferimento del cinema moderno brasiliano.

Dopo quasi 40 anni “5x Favela – Agora por Nós Mesmos” riunisce altri giovani registi, residenti nelle favelas di Rio de Janeiro, al loro primo lavoro importante dopo un laboratorio di formazione audiovisiva tenuto da alcuni grandi nomi del cinema brasiliano, come Nelson Pereira dos Santos, Ruy Guerra, Walter Lima Jr., Daniel Filho, Walter Salles, Fernando Meirelles, João Moreira Salles e molti altri.

Nasce così un nuovo film, sempre composto da cinque diversi episodi, tutti incentrati su un diverso aspetto della vita nelle favelas. In “Fonte de Renda” di Manaira Carneiro e Wagner Novais Maicon riesce a superare l’esame di ammissione al College, ma deve far presto i conti con la necessità di pagarsi gli studi attraverso attività illegali. “Arroz e Feijão”, ossia riso e fagioli, di Cacau Amaral e Rodrigo Felha è il povero pasto quotidiano della famiglia del piccolo Westley che cerca in tutti modi di comprare un pollo per il compleanno del padre. “Concerto para Violino” di Luciano Vidigal è invece la storia di un patto di sangue stipulato nell’infanzia da tre amici, che ormai però hanno preso strade diverse. “Deixa Voar” di Cadu Barcelos segue il volo di un aquilone, finito per sbaglio nella favela rivale dei giovani protagonisti, e dei tentativi per recuperarlo. Infine “Acende a Luz” di Luciana Bezerra conclude il film col racconto di un blackout a Natale, soffermandosi sulle vicissitudini che deve subire il tecnico della compagnia elettrica incaricato di porvi rimedio.

Come si vede, lo sforzo degli autori è quello di offrire una visione diversa e meno conosciuta di un contesto già descritto in altri film di successo. Vincitore di numerosi premi in Brasile e all’estero, “5x Favela – Agora por Nós Mesmos” è stato presentato al Bari Brasil Film Fest sabato 6 febbraio alle 19.