ARCHIVIO
“O último azul” di Gabriel Mascaro vince il Premio del Pubblico 2025
Il Premio del Pubblico del Bari Brasil Film Fest 2025 è andato a “O último azul” di Gabriel Mascaro.
L’incontro in Università con Marcelo Rubens Paiva
Dopo la presentazione di “Ainda Estou Aqui” al Galleria e l’incontro a Polignano a Mare dedicato a Eunice Facciolla Paiva, l’ultimo appuntamento del Bari Brasil Film Fest con Marcelo Rubens Paiva sorelle Vera Silvia – arrivata in Puglia con il marito George Avelino Fillho – e Ana Lùcia Facciolla Paiva è stato l’incontro con gli studenti del corso di Lingua e Traduzione di Lingua Portoghese dei professori Ugo Serani e Rui Costa, aperto anche al pubblico della nostra rassegna, che ha affollato la sala.
Polignano a Mare celebra Eunice Facciolla Paiva
Con una citazione di Domenico Modugno da parte di Marcelo Rubens Paiva è iniziato un evento eccezionale per il Bari Brasil Film Fest 2025, sabato 25 ottobre: una cerimonia organizzata, in collaborazione con “Il Libro Possibile” e l’Amministrazione Comunale di Polignano a Mare, presso il Museo Fondazione Pino Pascali. Marcelo Rubens Paiva con le sorelle Vera Silvia Facciolla Paiva – arrivata in Puglia con il marito George Avelino Fillho – e Ana Lucia Facciolla Paiva sono stati ospiti per la prima volta nella cittadina d’origine del nonno materno per un incontro all’insegna della commozione.
Tre film pluripremiati sul coraggio, la musica e la libertà
Quest’anno al Bari Brasil Film Fest erano in gara tre lungometraggi molto diversi tra loro, incentrati sulla musica, sul coraggio e sulla libertà.
Marcelo Rubens Paiva apre il Bari Brasil Film Fest 2025 partecipando alla proiezione speciale di “Ainda Estou Aqui”
Per inaugurare le proiezioni al Multicinema Galleria del Bari Brasil Film Fest quest’anno abbiamo scelto di celebrare il film brasiliano dell’anno con un evento speciale. Infatti, venerdì 24 ottobre il pubblico barese ha potuto assistere alla proiezione di Ainda Estou Aqui di Walter Salles; presente lo scrittore Marcelo Rubens Paiva.
Jefferson Mello si racconta ai giovani
La giornata di giovedì 23 ottobre del Bari Brasil Film Fest è stata dedicata a due incontri di Jefferson Mello, regista di Razões Africanas con gli studenti del corso di Lingua e Traduzione Portoghese dell’Università di Bari e con gli allievi dell’Accademia del Cinema Ragazzi di San Pio.
“Taibale” al Museo Civico di Bari: Antonieta Felmanas emoziona il pubblico
Il Bari Brasil Film Fest è partito nel segno di una donna eccezionale, che ha vissuto molte vite: Antonieta Felmanas, protagonista del documentario Taibale, di Gianni Torres.
La settima edizione del Bari Brasil Film Fest punta sul coraggio delle donne
La conferenza stampa di presentazione della settima edizione del Bari Brasil Film Fest alla Libreria Laterza di Bari.
“Aumenta que é Rock‘n’Roll”, il cambiamento passa per la radio
“Aumenta que é Rock‘n’Roll” è la storia di un gruppo di giovani sognatori che negi anni ’80 rivoluzionarono il modo di fare la radio in Brasile.
Una domenica col cinema d’autore di Gabriel Mascaro: “O último azul”
Torna al Bari Brasil Film Fest il cinema d’autore di Gabriel Mascaro, con la presentazione in anteprima di O último azul (2025), film che ha conquistato pochi mesi fa l’Orso d’Argento – Gran Premio della Giuria – e il Premio della Giuria Ecumenica alla settantacinquesima edizione del Festival di Berlino.
Jefferson Mello torna a Bari con “Razões Africanas”
Sabato 25 ottobre alle 10:30 il pubblico del Bari Brasil Film Fest potrà assistere al nuovo documentario di Jefferson Mello che indaga sulle radici comuni di tre importanti generi musicali: il brasiliano jongo, la rumba cubana e il blues, nato negli Stati Uniti.
Marcelo Rubens Paiva racconta “Ainda Estou Aqui”
Il Bari Brasil Film Fest vuole celebrare il successo di “Ainda Estou Aqui” soffermandosi sulla storia alla base del film, con un ospite eccezionale: sarà a Bari Marcelo Rubens Paiva, autore del romanzo autobiografico da cui è stato tratto il film, “Sono ancora qui”.
- 1
- 2
- 3
- …
- 10
- Successivo »
