ARCHIVIO

“5x Favela – Agora por Nós Mesmos” a Bitonto

Il Bari Brasil Film Fest da quest’anno collabora con il Festival Cinema&Letteratura “Del Racconto, il Film”, diretto da Giancarlo Visitilli e ormai giunto alla sua settima edizione. Insieme all’Ordine degli Avvocati – Bari (partecipando all’evento gli avvocati guadagneranno 2 crediti formativi) abbiamo in programma per sabato 2 luglio alle 19:30 in piazza Cattedrale a Bitonto…

“Que horas ela volta?” vince il premio del pubblico

Nel corso della festa di chiusura del Bari Brasil Film Fest presso il Bilabì di Bari è stato annunciato il film vincitore del premio del pubblico nella rassegna di cinema brasiliano. Gli spettatori hanno scelto “Que horas ela volta?” di Anna Muylaert, la pellicola che ha aperto il festival il 2 febbraio. Come si è…

Cala il sipario sulla rassegna: le ultime proiezioni

Davvero caloroso l’abbraccio del pubblico per il doppio appuntamento di sabato 6 febbraio nelle ultime due proiezioni del Bari Brasil Film Festival allo Showville. Ad aprire la serata “5xFavela – Agora por Nós Mesmos” e a seguire, dopo l’immancabile aperitivo brasiliano, l’atteso “Boi Neon”. Tutto esaurito in sala per l’evento: tanti amici ci sono venuti…

Con “Trinta” il carnevale approda al Bari Brasil Film Fest

Una bella serata all’insegna del carnevale al Bari Brasil Film Fest. Venerdì 5 febbraio la proiezione di “Trinta”, biografia del più celebre direttore artistico delle sfilate di Rio de Janeiro, ha attirato in sala un folto pubblico – in cui spiccava una nutrita componente brasiliana – che alla fine ha riservato un lungo e caloroso…

“Samba e Jazz” nelle foto di Alberto Moschini

La terza serata del Bari Brasil Film Fest ha avuto come protagonista il regista Jefferson Mello, autore del documentario “Samba e Jazz”, presente all’evento. Grande l’interesse degli spettatori che hanno affollato la sala: numerosi appassionati di musica si sono uniti agli amanti del cinema brasiliano. Per introdurre la pellicola Ugo Sbisà, giornalista della Gazzetta del…

La seconda serata vista da Alberto Moschini

Dopo il grande successo di pubblico della “prima”, la seconda serata del Bari Brasil Film Fest si è svolta in un clima più rilassato e informale. Il giornalista di Repubblica Giancarlo Visitilli ha introdotto “A História da Eternidade”, sottolineando alcuni passaggi di un’opera così particolare, che ha però catturato l’interesse ed entusiasmato i numerosi appassionati…

Le immagini della serata inaugurale

Grande partecipazione di pubblico per la prima serata del Bari Brisil Film Fest, alla presenza del responsabile del settore culturale dell’Ambasciata del Brasile a Roma, Caio Flávio de Noronha e di numerose autorità. Si è registrato il tutto esaurito per la proiezione di “Que horas ela volta?”, pellicola introdotta dal professor Gian Luigi Da Rosa.…

Il Brasile tra cinema, stereotipi, mito e realtà

Il Bari Brasil Film Fest non è solo proiezioni cinematografiche; una tavola rotonda, svoltasi nell’ex Palazzo delle Poste di Bari, ha introdotto i film selezionati affrontando il tema portante di questa rassegna: una visione del Brasile che vada al di là degli stereotipi. Il responsabile del settore culturale della Ambasciata del Brasile a Roma, Caio…

Una serata con “Le mamme di san Vito” di Gianni Torres

Meglio di così non potevamo cominciare. Grande interesse e commozione in sala per la proiezione di “Le mamme di san Vito” di Gianni Torres, l’evento che ha fatto da prologo al Bari Brasil Film Fest, venerdì 29 gennaio, presso il Cineporto di Bari. Prima della visione del documentario il presidente dell’Apulia Film Commission, Maurizio Sciarra,…

“Boi Neon” di Gabriel Mascaro (proiezione il 6 febbraio)

Certe usanze poco conosciute del Brasile e, allo stesso tempo, il profondo mutamento della società in corso nel Paese, sono al centro di quest’opera che non teme di esplorare territori poco frequentati dalla cinematografia più tradizionale. Iremar lavora nelle Vaquejadas, particolari rodei in cui due uomini a cavallo cercano di bloccare un toro tenendolo per…

“5x Favela – Agora por Nós Mesmos”

A volte la storia si ripete. Era il 1962 quando Carlos Diegues, Joaquim Pedro de Andrade, Leon Hirszman, Miguel Borges e Marcos Farias, cinque giovani cineasti, provenienti dal movimento universitario, realizzarono il film “Cinco vezes Favela” che ben presto è diventato un punto di riferimento del cinema moderno brasiliano. Dopo quasi 40 anni “5x Favela…

“Trinta” di P. Machline (5 febbraio)

Come raccontare la vita di un mito? Paulo Machline – un autore da sempre influenzato dalla cultura popolare brasiliana – ha iniziato sin dal 2002 a interessarsi alla storia di Joãosinho Trinta, l’uomo che ha rivoluzionato il modo di sfilare del Carnevale di Rio: come direttore artistico ha vinto otto edizioni, tra le quali quella…