ARCHIVIO

“Antes que eu me esqueça” vince il Premio del Pubblico 2018

“Antes que eu me esqueça” di Tiago Arakilian ha vinto il Premio del pubblico dell’edizione 2018 del Bari Brasil Film Fest. A decretare il trionfatore della rassegna è stato un campione del pubblico in sala, scelto a caso, che al termine di ogni proiezione ha espresso un giudizio sul film appena visto. La novità di…

Un weekend con il cinema brasiliano a Matera

Per il secondo anno consecutivo il Bari Brasil Film Fest ha fatto tappa a Matera per presentare una selezione dei film in programma. La novità di quest’edizione è l’aver cambiato il luogo delle proiezioni: si è scelto infatti di far svolgere la rassegna, il 20 ed il 21 ottobre, presso il Cinema Il Piccolo, nella…

Il Bari Brasil Film Fest torna a Matera: presentata la rassegna

Per il secondo anno consecutivo il Bari Brasil Film Fest torna a Matera, il 20 ed il 21 ottobre. Abaporu ha presentato in città la rassegna del cinema brasiliano in due eventi diversi. La serata di presentazione a Matera Giovedì 11 ottobre, presso l’affascinante cornice del complesso museale dell’ex ospedale di San Rocco e della…

Due film molto diversi tra loro chiudono le proiezioni a Bari

Due spettacoli molto diversi tra loro hanno chiuso le serate baresi dell’edizione 2018 del Bari Brasil Film Fest. In programma, lunedì 15 ottobre, un grande film d’autore come “Vazante” di Daniela Thomas, mentre martedì 16 un’opera contemporanea e molto coinvolgente per il pubblico femminile, “Como Nossos Pais” di Laís Bodanzky, ha registrato ancora una volta…

Una domenica dedicata ai bambini ed ai “Febbrai” di Maria Bethânia

Due appuntamenti molto diversi tra loro hanno caratterizzato il programma del Bari Brasil Film Fest di domenica 14 ottobre. Per la prima volta abbiamo voluto dare spazio anche ai più piccoli, con un evento a loro dedicato. Inoltre abbiamo proposto, come accade in ogni edizione della nostra rassegna, un documentario a tema musicale, che ci…

Sabato 13 ottobre: risate e commozione al Bari Brasil Film Fest

Archiviato il successo dell’inaugurazione con “Bingo – O Rei des Manãs”, il Bari Brasil Film Fest ha ufficialmente preso il largo. La serata di sabato 13 ottobre, presso Uci Cinemas Showville di Bari ha regalato al pubblico una doppia offerta cinematografica, con due film molto diversi tra loro. Ci ha fatto piacere notare quanti spettatori…

“Bingo” apre le proiezioni allo Showville di Bari

Dopo le due serate evento che hanno fatto da prologo alla manifestazione e l’incontro con gli studenti dell’Accademia del Cinema Rragazzi – Enziteto, finalmente il Bari Brasil Film Fest è entrato nel vivo con le proiezioni presso Uci Cinemas Showville di Bari. Ad aprire le danze, venerdì 12 ottobre, è stato “Bingo – O Rei…

Tiago Arakilian e Paulo de Carvalho all’Accademia del Cinema Ragazzi

Il Bari Brasil Film Fest vuole anche essere occasione d’incontro e scambio culturale tra il mondo del cinema brasiliano e le nostre realtà locali. Una delle iniziative che rappresenta in pieno questo nostro intento è senza dubbio l’appuntamento all’Accademia del Cinema Ragazzi – Enziteto, giunto alla seconda edizione. Un evento molto apprezzato dagli studenti dell’istituzione…

Un doppio prologo per il Bari Brasil Film Fest 2018

Due eventi hanno salutato l’arrivo della terza edizione del Bari Brasil Film Fest a Bari. Giovedì 4 ottobre si è partiti con la musica. Al Bilabì, storico partner della nostra rassegna, si è svolto il concerto di Luiz Gabriel Lopes, talentuoso cantautore brasiliano della nuova leva. L’interprete, membro di uno dei più prestigiosi gruppi della…

“Como Nossos Pais” di Laís Bodanzky, a Bari il 16 ottobre

Il Bari Brasil Film Fest conclude le serate del capoluogo pugliese nel segno delle donne. L’ultimo film presentato è “Como Nossos Pais” di Laís Bodanzky, una riflessione sul ruolo femminile nella società contemporanea, nello stile semplice ed immediato della regista, che per questa storia ha collaborato ancora una volta con lo sceneggiatore Luiz Bolognesi. Una…

“Vazante” di Daniela Thomas, a Bari il 15 ottobre

Presentato nella sezione Panorama al Festival di Berlino nel 2017, “Vazante” è un grande affresco, o meglio un dipinto impressionista, che ci riporta nel Minas Gerais del 1821. Una storia drammatica, ambientata in una fazenda ormai in decadenza, che diventa teatro dei conflitti tra bianchi, i neri nativi e chi è appena arrivato dall’Africa come…

“Febbrai” di Marcio Debellian (Bari, 14 ottobre; Matera, 21 ottobre)

Anche quest’anno il Bari Brasil Film Fest ha in programma un documentario legato al mondo musicale. In “Febbrai” di Marcio Debellian (l’autore ci ha chiesto espressamente di tradurre in italiano il titolo) la protagonsta è Maria Bethânia, importante cantautrice brasiliana e sorella di Caetano Veloso. Maria è stata già al centro di diversi documentari –…