“Elis” di Hugo Prata premiato dal pubblico del Bari Brasil Film Fest

Come ormai tradizione, il segmento barese del Bari Brasil Film Fest si è concluso con una festa al Bilabì, allietata dalla splendida musica degli Os Argonautas che hanno eseguito diversi brani dedicati ai protagonisti di due film della rassegna: Chico Buarque ed Elis Regina. Durante la serata Larissa Di Lauro Amorim e Rosalia Paternoster hanno annunciato il film che il pubblico della manifestazione ha premiato.

Gli spettatori hanno scelto “Elis” di Hugo Prata, il film che ha aperto la rassegna lo scorso 7 ottobre alla presenza del regista, attribuendo a questo lungometraggio i giudizi migliori. Per ogni pellicola, infatti è stato selezionato un campione casuale di spettatori che ha espresso liberamente il proprio voto, segnando la propria valutazione su un’apposita scheda prestampata.

Si ringrazia Vito Signorile per le immagini.

Il premio del Bari Brasil Film Fest 2017

Il premio di quest’edizione della rassegna riproduce un tipico “pumo”. Con questo termine, derivante dal latino pomun (frutto), si intende una tipica decorazione dei palazzi pugliesi, che raffigura un bocciolo pronto a schiudersi per far fiorire una nuova vita. Si tratta quindi di una rappresentazione di prosperità dalle origini antichissime che col tempo ha assunto un significato di buon auspicio in difesa del male.

L’opera – lavorata con l’argilla bianca della nostra terra e dipinta a calce, materiale usato per imbiancare le case dei tipici centri storici – vuole quindi rifarsi alla tradizione locale. Ma la nostra storia viene contaminata ed arricchita dall’esperienza artistica del Bari Brasil Film Fest. Infatti i colori del logo della manifestazione, con un forte richiamo al Brasile, appaiono sfumati sulla superficie del “pumo”, caratterizzata dalle incisioni. Questi segni indicano i nuovi orizzonti che si aprono nella mente di chiunque decida di esplorare con noi questi mondi lontani. Quindi offriamo al film vincitore un simbolo benaugurante di crescita e di fiducia, che vuol sancire la vicinanza tra le nostre terre e il Brasile.

Il premio del Bari Brasil Film Fest 2017 è opera di Alessandro Fabio Basile e Margherita Calefati.